Perchè ispezioni elettriche sono importanti e necessarie

insta impianti

L’impianto elettrico di casa funziona correttamente? In tal caso, potresti non vedere la necessità di un’ispezione di cavi, prese e dispositivi. Indipendentemente dal modo in cui il tuo sistema sembra funzionare, è comunque importante e necessario effettuare ispezioni regolari per garantire che continui a funzionare in modo efficiente ed evitare eventuali problemi di fondo che potresti non notare dal peggioramento.
Sfortunatamente, pericoli elettrici come incendi elettrici possono verificarsi rapidamente e fornire pochissimi segnali di avvertimento. Ecco alcuni passaggi molto importanti che puoi adottare per evitare un problema elettrico catastrofico sia per la tua casa che per la tua tasca.

Ispezione degli interruttori

Gli interruttori automatici domestici sono interruttori elettrici automatizzati che sono in grado di arrestare il flusso corrente di elettricità quando vengono visualizzati i segni di un pericolo elettrico. Nel caso di un circuito sovraccarico, gli interruttori interrompono immediatamente il flusso, o “scattano”, per evitare danni al cablaggio o agli apparecchi a cui sono collegati.

Ognuno ha sperimentato un intervento dell’interruttore e un evento occasionale non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, ma se gli interruttori automatici delle case iniziano a inciampare frequentemente, può essere un segno di qualcosa di peggio che potresti avere a che fare con un circuito sovraccarico, un corto circuito o picchi di guasto a terra.

Un circuito sovraccarico può verificarsi quando vi sono più apparecchi o dispositivi collegati a un circuito che semplicemente non sono in grado di fornire energia sufficiente a tutti. Ciò può portare a sovraccarico, surriscaldamento o persino incendio del circuito. Se l’interruttore è difettoso e non può svolgere correttamente il suo lavoro, ciò può facilmente provocare un incendio elettrico.

Un corto circuito si verifica quando un filo in tensione incontra un filo che è neutro. Questo contatto fa passare troppa corrente elettrica attraverso il circuito, generando più calore di quanto il circuito possa gestire.

Si verificano picchi di guasto a terra quando un filo caldo entra in contatto con un filo di terra e produce una situazione simile a un corto circuito. Questo può anche diventare un grave pericolo elettrico, motivo per cui è estremamente importante sottoporsi a un’ispezione regolare dei demolitori.

Ispezione delle luci

Un passo importante da fare quando si controlla la sicurezza elettrica è garantire che tutti i corpi illuminanti abbiano la potenza adeguata delle lampadine. Puoi farlo controllando la luminosità delle tue luci o notando se le lampade tremolano spesso. Se alcune luci sono luminose mentre altre sono scure, potrebbe significare che stai utilizzando wattaggi diversi di lampadine che possono essere errati per l’apparecchio. Ciò può anche significare che esiste una cattiva connessione neutra principale per queste luci.

Una cattiva illuminazione può anche essere un segnale di un cattivo cablaggio su un circuito specifico o sul circuito principale, una lampadina di bassa qualità, una potenza errata, un fusibile bruciato, un interruttore di circuito scattato o un isolamento troppo vicino a un apparecchio.

Per evitare che questi problemi si verifichino o peggiorino, è importante far ispezionare le luci regolarmente. Qualcosa che può sembrare insignificante come una lampadina potrebbe essere il catalizzatore di un problema elettrico.

Ispezione dei punti vendita

Se i punti vendita di casa tua non sono gestiti correttamente e frequentemente, possono fornire una moltitudine di problemi. Le prese sono la fonte di energia elettrica per gli elettrodomestici di casa e hanno una varietà di parti mobili che possono logorarsi nel tempo. Nel tempo, questa usura può causare attrito e accumulo di calore che può portare alla rottura o all’intervento del circuito.

Alcuni segnali che indicano che le prese devono essere riparate o sostituite possono essere quando la presa si riscalda, quando si nota un odore sgradevole di bruciore, se la presa si allenta nel muro o se la presa si rompe e / o scolorisce.

Tutti questi scenari possono portare a problemi elettrici che sicuramente vorrai evitare per motivi economici e di sicurezza. Ti consigliamo di sottoporti a un’ispezione elettrica approfondita se riscontri uno di questi problemi con le tue prese.

Ispezione del pannello di servizio elettrico

Il pannello di servizio elettrico contiene le interruzioni di circuito o i fusibili del sistema elettrico di casa. È importante che il pannello di servizio venga ispezionato frequentemente, anche se non ci sono problemi. Un problema con il pannello di servizio potrebbe essere costoso e costituire un grave pericolo per la sicurezza.

Alcune cose da prendere in considerazione quando si cerca di evitare i problemi del pannello di servizio sono l’età del pannello, l’umidità intorno al pannello e una distanza insufficiente. Un vecchio pannello obsoleto e con un’enorme usura può non funzionare correttamente, causando una serie di potenziali problemi. L’umidità attorno al pannello può essere particolarmente pericolosa poiché l’umidità e i lavori elettrici non si mescolano bene. Avere uno spazio inadeguato per il tuo pannello può anche essere pericoloso se non puoi accedervi in caso di emergenza.

Per i motivi sopra elencati, consigliamo vivamente di programmare un’ispezione di sicurezza elettrica per la tua casa oggi. Se riscontri uno dei problemi menzionati, è importante pianificare immediatamente un’ispezione. Se stai cercando di prevenire uno qualsiasi dei problemi menzionati, o qualsiasi altro problema elettrico, non dimenticare di programmare ispezioni frequenti con uno dei professionisti qualificati, esperti e competenti in cui collaboriamo. Visita la nostra pagina online per avere maggiori informazioni su servizi che offriamo.

Perchè ispezioni elettriche sono importanti e necessarieultima modifica: 2019-10-30T10:25:23+01:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo