Come evitare gli interruttori elettrici scattati

a6b3340c19f12677ab02d5ec79455760

Succede a tutti: interruttori elettrici scattati. Se hai mai collegato l’asciugacapelli, il forno per tostapane o lo scaldabagno solo per essere avvolto nell’oscurità, sai com’è. A volte avere un intervento dell’interruttore automatico è un piccolo inconveniente, facilmente riparabile con il semplice tocco di un interruttore. Tuttavia, quando l’interruttore continua a inciampare, questo è un segno di un problema più grande. Scopri cosa significano i viaggi dell’interruttore e come risolverli.

Perché interviene un interruttore

In sostanza, un interruttore di circuito interverrà quando la corrente supera gli amplificatori che il sistema è in grado di gestire, ovvero il sistema elettrico è sovraccarico. Gli interruttori di circuito sono disponibili in diversi livelli di amplificazione, quindi alcuni sistemi possono gestire più corrente di altri. Se vivi in una casa o un appartamento più vecchi con pochi punti vendita, il tuo sistema potrebbe avere un livello di amplificazione inferiore, il che farà scattare più facilmente gli interruttori.

Soprattutto, gli interruttori automatici svolgono un importante compito di sicurezza. Quando un interruttore interviene, impedisce al tuo impianto elettrico un vero e proprio crollo, che può causare un incendio.

Suggerimenti per evitare interruzioni

  • Scollegare gli apparecchi elettrici non utilizzati. La corrente elettrica continua a funzionare anche se non è accesa.
  • Prestare particolare attenzione a quanti apparecchi sono stati collegati durante la stagione molto calda o fredda. Condizionatori d’aria e riscaldatori di spazio, ad esempio, sono ventose di energia. In inverno, probabilmente avrai più lampade accese.
  • Se hai pochi punti vendita, cerca di diffondere i tuoi maggiori utenti di energia. Inoltre, se si dispone di poche prese, evitare di utilizzare una prolunga o una ciabatta, che tasseranno di più il sistema.

Assicurarsi che nessuno dei cavi dell’apparecchio sia danneggiato, sfilacciato, bruciato o fuso.

Problemi di messa a terra

A volte, specialmente nelle case più vecchie, i cavi possono allentarsi o fondersi, oppure potrebbe essere stato installato in modo errato in primo luogo. Ad esempio, tu o un precedente proprietario potreste aver tentato di riparare il vostro cablaggio elettrico quando sarebbe stato preferibile che un professionista lo facesse.

Si verifica un problema di messa a terra se si apre il pannello di uscita e un filo nero (caldo) tocca un:

  1. filo bianco (neutro)
  2. filo di rame nudo
  3. diverso filo nero
  4. scatola di derivazione

Se stai ispezionando il cablaggio della tua casa, è importante controllare anche eventuali fili danneggiati o fusi. Nota se senti odore di bruciato nell’area della scatola di uscita.

Corto circuiti

Possono verificarsi interruzioni dell’interruttore quando il tuo impianto elettrico o uno degli apparecchi che stai utilizzando ha un corto circuito. Può essere scrupoloso in alcune case, ma puoi rintracciare dove si trova il corto. Non dimenticare di tenere a portata di mano una torcia, soprattutto se il tuo quadro elettrico si trova nel seminterrato.

Ecco come trovare la fonte di un corto circuito: scollegare e spegnere ogni luce o apparecchio elettrico. Spegnere l’alimentazione dal pannello di servizio, ripristinare tutti gli interruttori e quindi riaccenderla. Se l’interruttore automatico scatta immediatamente, il corto è nel cablaggio della casa.

Per capire se il corto è in un apparecchio, utilizzare un processo di eliminazione. Accendi e, uno alla volta, collega ciascun apparecchio. Verifica se un determinato apparecchio provoca uno scatto dell’interruttore. Ancora una volta, assicurati che i cavi del tuo apparecchio siano in buone condizioni.

Se ti trovi con un interruttore che continua a inciampare o ad altri problemi elettrici ricorrenti, consulta un elettricista autorizzato. Potrebbe essere necessario far riparare il quadro elettrico e / o ricablare la casa.

Se avete bisogno di riparazione e manutenzione elettrica a Modena e provincia, non esitare chiamare Elettricista Modena. I nostri elettricisti sono qualificati e disponibili 24/7 e anche nei giorni festivi.

Come evitare gli interruttori elettrici scattatiultima modifica: 2020-01-06T09:54:51+01:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo