Suggerimenti per prevenire scosse elettriche

a6b3340c19f12677ab02d5ec79455760

Secondo le informazioni fornite dalla Electrical Safety Foundation International, ogni anno si verificano oltre 30.000 incidenti non mortali. Che ci crediate o no, le scosse elettriche sono facili da prevenire se sapete cosa evitare e cosa cercare. Con un po ‘di addestramento sulla sicurezza e conoscenze di base, puoi trovare e prevenire possibili scosse elettriche.

Installa i coperchi delle spine sulle prese

Le coperture delle prese per le prese sono un ottimo passo iniziale per garantire la sicurezza elettrica generale, specialmente se hai bambini a casa. Alcune prese GFCI più recenti dispongono di funzionalità integrate che impediscono la manomissione delle prese aperte quando non vengono utilizzate. La presa si aprirà solo se è inserita una spina in tutte le aperture contemporaneamente. Questa è una funzione che aiuterà e previene eventuali pericoli elettrici se i bambini manomettono la presa.

Assicurarsi di controllare sempre la presa per la sua tensione

Quando si sostituiscono le lampadine in casa, è necessario tenere traccia della potenza e della tensione. Le lampadine potrebbero cortocircuitare se vengono inserite in una presa oltre la sua capacità effettiva. È possibile impedire la rottura di una lampadina e la creazione di un corto circuito se si tiene sempre traccia dei valori nominali e delle tensioni della lampada. Nella maggior parte dei casi, in genere è possibile vedere la potenza massima stampata attorno al portalampada per la lampadina. È meglio utilizzare una lampadina con potenza inferiore o uguale in modo da non sovraccaricare il cablaggio della lampada.

Sostituire tutti i dispositivi danneggiati

Se si dispone di un apparecchio elettrico che scintilla, che emette una piccola scossa, presenta regolarmente fili sfilacciati o cortocircuiti, non è sicuro per te. Se sono presenti questi problemi, la cosa migliore che puoi fare è far riparare o sostituire completamente la presa.

Col passare del tempo, le prese potrebbero usurarsi e devono essere sostituite per garantire che i collegamenti elettrici rimangano stabili. Se c’è un coperchio della piastra dell’interruttore o un coperchio di uscita che è rotto, è anche necessario sostituirlo prontamente. Questo tipo di piastra di copertura impedisce la manomissione del cablaggio e dei collegamenti elettrici.

Sicurezza del cavo di alimentazione e del cavo di prolunga

Se stai usando prolunghe nella tua casa, assicurati che rimangano fuori mano e che non rappresentino un pericolo di inciampo. Se stai conservando un cavo, non consentire loro di entrare in nodi o attorcigliati. Inoltre, assicurati di riporli in un luogo in cui i bambini non possono trovarli o accedervi. Molti negozi vendono organizzatori per aiutarti a renderti più facile.

Se vuoi assicurarti che le persone nella tua casa (specialmente i tuoi figli) non siano esposte a un rischio di shock, allora è una buona idea usare i suggerimenti qui. Puoi anche consultare un professionista che può aiutarti ulteriormente. Chiama Elettricista Modena se avete bisogni di manutenzione elettrica a Modena e provincia. Siamo disponibili 24/7 e anche nei giorni festivi.

Suggerimenti per prevenire scosse elettricheultima modifica: 2019-12-09T09:37:31+01:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo